giovedì 15 giugno 2023

(un pochino banale, l'ammetto, ma...) Una cosa che ho capito

 

 


Una cosa che ho capito


ho capito una cosa,

e l'ho capita io,

ho capito che siamo tutti

sulla stessa barca.

ok, ok, un po' banale

lo so.

Ma l'ho capita io.

ho capito che siamo tutti

nella stessa barca,

ora devo solo capire

come farli scendere tutti

dalla stessa barca

che è la mia.

Che poi

che poi forse

nemmeno serve

che la loro parte

sta già

sta già affondando.

Che adesso

adesso me la rido

me la rido io

che stanno già affondando

la loro parte sta già...



Uma coisa eu percebi

uma coisa eu entendi,
e apercebi-me disso
Apercebi-me que estamos todos
no mesmo barco.
OK, OK, um pouco piroso
Eu sei.
Mas eu percebo.
Eu percebo que estamos todos
no mesmo barco,
agora só tenho de descobrir
como os tirar a todos
para fora do mesmo barco
que é o meu.
E depois
que depois talvez
eles nem sequer precisem
que a parte deles
já está
já está a afundar-se.
Isso agora
agora rio-me
Eu rio-me
Que eles já se estão a afundar
a parte deles já está...

43 commenti:

  1. Risposte
    1. Ma non ci arrendiamo, prima o poi riusciremo a fare capire all'umanità l'importanza dell'umanità. Insistiamo. insisteremo

      Elimina
  2. C'hai impiegato a capirlo, però che siamo tutti sulla stessa barca, e affondiamo, ma è il lato su cui siamo che fa la differenza :) Ciao Alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una differenza solo temporale, in effetti, che se si va giù, si va giù 😬

      Elimina
  3. Ma se la barca è la tua ora capisco.. però dovresti tenere il buffet a perto almeno fino alle 22 e a teatro i posti dovrebbero essere assegnati prima.. altrimenti tutti all'arrembaggio a prua ed ecco che affondiamo.. glu glu..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capperi! Allora è questo che ho sbagliato... Se non offrivo un così lauto buffet non si andava giù tutti....
      Che in effetti è proprio questo il problema: noi ingordi

      Elimina
  4. eccezionalmente ho capito pure io :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che più lo capiamo e più c'è speranza, in effetti, lieto giorno anche a te

      Elimina
    2. a me però non piace sperare :)
      lieto giorno

      Elimina
    3. Nemmeno a me piace tanto, ma disperare mi piace ancora meno
      😉

      Elimina
    4. non dispero mai in un lieto giorno :)
      ciao

      Elimina
  5. Todos no mesmo barco que se vai afundando sem regresso. E, como escreveu Séneca: "ninguém se salva de um naufrágio com a bagagem às costas".
    Um bom fim de semana, meu Amigo Alberto.
    Um beijo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e provavelmente é justamente a bagagem exagerada que queremos agarrar, que nos faz afundar. boa semana amiga Poetisa.
      um bejo

      Elimina
  6. Bellissima! Mi ha richiamato alla mente il film "Dove sognano le formiche verdi": https://youtu.be/7XT05tdATss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscevo, ma in effetti. io più che altro mi sento quello sul treno che cerca di girare il volante per prendere un'altra strada e non si vuole fare convinto che i treni non possono girare, vanno dove li portano i binari. Ma io inisto, insisto, insisto
      😅

      Elimina
  7. Non c'è nord sud est ovest che tenga... per la barca che affonda siamo tutti un peso di cui liberarsi. (La barca sa che una volta rovesciata non galleggerà più?)
    Ciao Alberto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che nessuno ancora (o troppo pochi) l'hanno capito...
      🙄

      Grazie Sari, buona giornata

      Elimina
  8. Siamo tutti sulla barca dei folli di Bosch. Purtroppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, i mostri che divorano tutto, quelli si che dovremmo farli scendere, i almeno metterli a dieta ferrea. Sono loro i "nemici" non certo altri poveracci come noi

      Elimina
  9. Le tue perle sono sempre una boccata di aria fresca ... magari l'ultima prima di affondare definitivamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari era meglio un bicchiere di vino, allora. Non vino buono, ma in buona compagnia, che preferrisco

      Elimina
  10. se poi è un sommergibile ancora peggio....

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. Ma abbiamo pure imparato che i sommergibili almeno li cercano, le barcacce no

      Elimina
  12. Perciò se siamo sulla stessa barca, magari riusciremo a dirigerla nella direzione giusta.
    Io in ogni caso soffro di ipercinesi quindi qualcuno ha una pastiglia contro il mal di mare?
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Organizziamo i turni per remare allora.
      Vedrai che tra i tanti che siamo qualcuno ce l'avrà una pastigglietta.
      Un abbraccione

      Elimina
  13. La barca che cola a picco, prima o poi, fa sprofondare tutti. Spesso si arriva a comprenderlo quando il guaio è fatto e poi lo si dimentica di nuovo e si incappa in nuovi naufragi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo pure che ci si accorge solo quando arriva l'acqua alla gola, alla nostra propria gola...

      Elimina
  14. Meno male che vado in bicicletta e non ho il portapacchi.
    Sdrammatizziamo che è meglio.
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande! anch'io vado sempre in bici. Non annego e mi inzuppo solo di pioggia

      Elimina
  15. Meglio solo che male accompagnato, o cualcosa del genere.
    Saluti poeta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È che soli non ci siamo mai, male accompagnati si, spesso, ma soli...
      😁
      Grazie Fumettista.
      Un salutone

      Elimina
  16. Aiutooooo! C'è qualcuno? c'è qualcuno che può lanciare qualche salvagente? che il mare è bello ma affogarci dentro è un'altra cosa.

    RispondiElimina
  17. Ho capito, ho capito! Ma intanto fin che la barca va....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È si, c'hai proprio ragione… un vecchio refrain mai passato di moda

      Elimina
  18. Siamo tutti sulla stessa barca davvero ? Molti si ma non tutti tutti. Ci sono spesso barche molto più belle ed attrezzate di quella dove stiamo noi. Comunque è verissimo che ci vorrebbe umanità maggiore di quella che generalmente si trova in giro. Il problema di base credo sia dovuto anche al solito discorso della coperta troppo piccola per tutti. Come il discorso dei soldi necessari per aiutare gli altri che sono limitati non si stampano da soli ne si trovano sotto gli alberi. Quindi per aiutare gli altri (esempio tutti quelli che arrivano coi barconi in italia) si usano spesso, alla fine, anche quei soldi il cui scopo era diverso, era aiutare i cittadini italiani che si ritrovano ora con città dove non si fanno più i lavori necessari, nemmeno quelli stradali e/o si fanno poco e male. Un saluto e buona continuazione di estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo tu abbia sfiorato il problema in pieno. Credo che il problema non siano i barconi, ma le super navi super attrezzate che vediamo sfrecciare finché noi galleggiamo a stento. Credo che la coperta non sia troppo corta, ma che qualcuno se la vuole tenere tutta per sé. Credo credo che i soldi non ci siano non perché non ci sono o non crescono sotto gli alberi, ma perché qualcuno non vuole pagare le tasse o vuole pagarle solo nei paesi dove non si pagano le tasse. Quando ero piccolo vedevo una o due Porsche all'anno, ora ne vedo tre o quattro al giorno. Il mio problema non sono i poveracci con cui divido le poche briciole, che siano nati qui o là, per loro posso pagare anche più tasse. Davvero.
      Buona estate a te Arwen

      Elimina
  19. Ho letto un libro "non siamo tutti sulla stessa barca"...si parla del mare e della gente che lo attraversa, per sfuggire dalla miseria, dalle guerre, da un clima ostile. Del conforto che si prova sapere che c'è qualcuno che li porta in salvo e così in uno scenario come questo si respira umanità. Un abbraccio Alberto, bellissimo il tuo pensiero e comunque...non si sta tutti sulla stessa barca....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. On siamo tutti sulla stessa barca. Forse non sembra, Forse non ora. Ma come con il Titanic: andremo a fondo noi poveracci e andranno a fondo pure i ricca ci della prima classe. Se non ci risvegliano sarà così.
      Un piacere leggerti.
      Un abbraccio, Anima

      Elimina

Ma si, dai,coraggio: lascia pure un tuo commento, una tua idea, un tuo pensiero, sarà mica piu sciocco del mio, no?