domenica 19 novembre 2023

surrealistica estemporanea

 surrealistica estemporanea



 un'altra poesia a tempo con i tempi,
 a tempo con i tempi e con i suoi acciacchi

ho preso la propoli,
poroppoppero poroppo ppò
ho preso la propoli,
poroppoppero poroppo ppò
ho preso la proporoppoppò
ho poroppoppò
poroppoppò
poppò

 

surrealista extemporâneo

 mais um poema a tempo com os tempos,
 a tempo com os tempos e com as vossas dores

(embora não saiba como soa em português)

Tomei própolis,
poroppoppo poroppo ppò
Tomei própolis
poroppoppo poroppo ppò
Eu tomei própolis
Tomei própolis
poroppoppò
poppò

35 commenti:

  1. Sostanza resinosa biologica vegetale adatta ai giochi di parole, calembour e lipogrammi e pure a fatte passa' il raffreddore, se ne assumi a tempo indeterminato (occhio però perché assumerne a tempo determinato può scaturire scioperi, agitazioni, tosse convulsa, inflenze letali e quali)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bel flusso di parole il tuo, ma occhio al riflusso di parole, ma anche gastrico.
      All'uopo un po' di propolino amoroso Dudu d'Adda
      🙃

      Elimina
    2. Meraviglioso!!..il Bergonzoni de noantri (cit. Omega)

      Elimina
  2. Em português soa muito bem, meu Amigo Alberto. A tempo com os tempos andamos todos, nem sempre bem, porque o mundo está de pernas para o ar.
    Tomemos então própolis para ver se esse antiviral nos ajuda a manter a esperança que já vai faltando. Tudo de bom.
    Um beijo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seria muito bom se houvesse também um antiviral natural para os nossos tempos cada vez mais doentios, minha amiga Poetisa.
      Obrigada, de facto. Também eu te desejo as maiores felicidades.
      Um abraço

      Elimina
  3. La propoli fa bene. Chissà se senza aver assunto la propoli saresti stato così espressivo nella mimica e così lluido nel pro-pro-pro... Bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena. Diciamo che la propoli è stata davvero un ottimo fluidificante i miei soliti giochini di parole ed angolazioni

      Elimina
  4. Fa abbastanza schifo ma fa anche molto bene ... mi segue in tutti i viaggi. Porompoppò!!! :-)

    RispondiElimina
  5. La propoli fa molto bene. Fai ottimamente a prenderla. Forse sarà stato anche grazie a lei che ti sei espresso in maniera così mimica e piena di passione espressiva. Un saluto e buona continuazione di settimana appena iniziata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La propoli mi mantiene in salute almeno per la durata del video.
      Mica poco
      Grazie, grazissime

      Elimina
  6. La propoli è ottima per il sistema immunitario. All'inizio avevo letto "acripoli" Che sbadata 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'acripoli di propoli dell'acropoli, proprio.
      Vabbè, niente di grave, io me le invento proprio le parole, quindi per cui: non preoccuparti

      Elimina
  7. Intendevo giocare con la tua rock-poesia ma con la propoli non c'è tanto da fare... chiedendo scusa alla lettere "r" per averla scartata, trovo la parola "polipi" con cui non ho confidenza, cosa che sento con "popoli" e in coro potremmo cantare "poroppoppò, poroppo poroppoppero però, poroppo poroppeppero però poroppo poroppoppò...
    Permettimi di scherzare che il giorno è così grigio...
    Ciao Alberto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti permetto, ti permetto, anzi se faccio scherzare qualcuno, ho raggiunto il mio scopo
      😉

      Elimina
  8. Dicono che la propoli fa bene ma io, non so perché, ho sempre preferito il vin brulè. Come sempre grande caro Alberto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me vin brulé è l'unguento più efficace per quasi tutti i mali. Senzadubbiamente
      Grazissime Fabio, grazissimissime

      Elimina
  9. mi sa che ne devi prendere ancora....?

    RispondiElimina
  10. La voce però non ti manca, e neanche lo spirito....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Spero sia tutto passato eh! Ciao simpaticissimo Alberto!

    RispondiElimina
  12. sempre simpatico :)
    spero ti giovi.
    lieto giorno

    RispondiElimina
  13. se me lo dicevi ti mandavo quella che fa papà! presa anche io e pure i figli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatta direttamente a casa dev'essere davvero fantastica.
      Terrò a mente per i prossimi mal di gola.
      Un abbraccione Farfallina 😘

      Elimina
  14. Bravo, si vede che ti ha fatto bene. Scommetto che avresti anche potuto intonare il poroppompero in musica!

    RispondiElimina
  15. Risposte
    1. Stonatone come sono meglio di no (io) o vi farei odiare la propoli che mi permette di cantare

      Elimina
  16. Un caro saluto Alberto, spero tu stia bene....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anima, sto bene, sto bene, grazie.
      Piccoli problemini e fastidi come tutti, ma non mi arrendo.
      Un abbraccione, grazie

      Elimina
  17. Sicuramente la propoli è terapeutica e la tua poesia è un perfetto scioglilingua.

    RispondiElimina

Ma si, dai,coraggio: lascia pure un tuo commento, una tua idea, un tuo pensiero, sarà mica piu sciocco del mio, no?