venerdì 5 aprile 2024

Ti Ricordi? Io mi ricordo. (una poesia di primavera)

 

 


 

Ti Ricordi?

Io mi ricordo.

(una poesia di primavera)


Ti ricordi?

Io mi ricordo,

era Primavera,

i fiorellini fiorivano

e gli uccellini cinguettavano.


Ti ricordi?

Io mi ricordo,

era Primavera,

ti vidi

e m'innamorai.


Ti ricordi?

Io mi ricordo,

era Primavera,

avevo l'allergia

e gli uccellini mi scagazzavano

in testa

e tu mi vedesti per niente.


Ti ricordi?

Io mi ricordo...

che cavolo di Primavera!



Lembra-se?
Eu lembro-me.
(um poema de primavera)


Lembras-te?
Eu lembro-me,
era primavera,
As florzinhas estavam a desabrochar
E os passarinhos estavam a chilrear.

Lembras-te?
Eu lembro-me,
era primavera,
Eu vi-te
E apaixonei-me.

Lembras-te?
Lembro-me,
era primavera,
Eu tinha alergias

51 commenti:

  1. Io mi sono innamorato in novembre, quella volta là.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto saggio.
      Nella realtà per me è stata una cosa lunga, progressiva e inevitabile.
      Non saprei nemmeno dire una data precisa

      Elimina
  2. Sei peggio di me.. la vuoi buttare in caciara, ma è l'amore che stai celebrando, vuoi distrarre il cuore, ma è la palpitazione emozionale che stai esaltando, vuoi sgangherare la storia, ma ti batte l'anima mentre ricordi quella primavera, vuoi far ridere, ma è ancora l'amore a sorriderti addosso.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Celebro l'amore, la primavera e la Vita, che in fondo sono un romanticone, solo che sono molto fondo... 😅
      Mi hai sgamato

      Elimina
    2. Anch'io per quello, ma non lo ammetterò nemmeno sotto tortura, siine certo 😉

      Elimina
  3. Non ti vide? E poi? Curiosa sono
    Ah l'amour, l'amour cosa non si farebbe per l'amour, anche ricevere la cacchine degli uccellini in testa 🤣🤣🤣
    ❤️👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no. È una storia di Pura fantasia.
      Per fortuna nella realtà lei mi ha visto, io l'ho visto e siamo ancora a guardarci

      Elimina
    2. Ah meno male. Mi stavo preoccupando 🤣🤣🤣 Buon fine settimana a te

      Elimina
  4. Risposte
    1. Senzadubbiamente e pure viva Vita.
      Ma ridiamoci un po' su, che la vita è cosa troppo seria per essere presa seriamente

      Elimina
  5. Ricordi o visioni di un ricordo, non importa cosa, non importa come, import perché.
    Ciao Alberto, buona serata.

    RispondiElimina
  6. As alergias estragam tudo. Que seja uma primavera feliz e apaixonada, meu Amigo Alberto.
    Tudo de bom.
    Uma boa semana.
    Um beijo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E eu sou alérgica a alergias, mas não a amizades, minha amiga Poetisa.
      Deixo-te um grande, grande abraço.
      Bom fim de semana.
      Um beijo

      Elimina
  7. Bellissima, bravo Alberto! 😍 Questa me l'hai servita su un piatto d'argento 🥰 Ti ricordi, Michel dei nostri pantaloni corti, delle tue gambe lunghe, magre e forti e della rabbia che mi davano correndo tutti i giorni un po' più svelte delle mie! (Michel, Claudio Lolli)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, effettivamente il Lolli ne ha dette parecchie prima di me, vero? Grande Nico, un abbraccione

      Elimina
  8. Non si dimenticano le primavere di quando il solo incontrarsi sembrava magia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'intera epoca magica, non facile da ripetere. Ma ci proviamo.
      Grazie Ester.
      Un abbraccione

      Elimina
  9. non mi sono accorta che arrivava l'inverno e se ne andava, non mi sono accorta che sbocciava la primavera ,,,non mi sono accorta che arrivava Pasqua, che compivo 50 anni... non mi sono accorta più di niente, perchè ho perso tutto in questi mesi e manco mi guardavo allo specchio se ero pettinata o meno, vestita alla cavolo o meno...ho perso la neve, o la prima fioritura dei ciliegi, ho perso amicizie, casa, ma non l'amore dei miei figli...grandi ormai ma presenti per dirmi con una semplice telefonata mamma ti vogliamo bene...mi sono annulata per colpa di altri, per aiutare altri...trascurando tutto di me compresa la salute...e oggi piove, ho girato finalmente il calendario al mese giusto, al gg giusto e messo l'orologio al ora giusta...forse riesco ad aprire di nuovo gli occhi al mondo che mi circonda, alla natura, e a me stessa. UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Primavera, ma più ancora i figli, arrivano dove non sembra potrebbe arrivare niente e nessuno.
      Per quindi, cara amica Valeria, un po' di fiducia e tanta, tanta pazienza che ne verrai fuori anche questa volta. Non ho dubbi a riguardo.
      Coraggio, non mollare.
      Un bacio grande, grandissimo.

      Elimina
  10. Vedo che l'allergia colpisce anche te, ma almeno riesci a citarla in una poesia superlativa!!!!
    Suggerisco di nutrire gli uccellini con pappa ai glitter, almeno se proprio devono espellere lo fanno coi brillantini.

    RispondiElimina
  11. Ti abbraccio (malefico Google che mi ha pubblicato il commento in anticipo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, in effetti devo avere l'animo un po' fotofobico. Così ogni anno arrivo a questa stagione con la lingua di fuori. Ma passa, passerà. Passa tutti gli anni...
      Passerà.
      Un abbraccio a te

      Elimina
  12. Risposte
    1. E soggezione di ricordi, anche. Ciao Redcats, un salutone micesco

      Elimina
  13. eh! la primavera produce talvolta di questi strani effetti :)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per vero! Effetti non indesiderabili, ma gli effetti, in effetti, mica ti chiedono prima che effetto ti fanno...

      Elimina
  14. Non è detto che la primavera sia una bella stagione. Anche se gli uccellini cantano e i prati fioriscono, a volte, è proprio in primavera che cominciano i guai. Un salutone a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che che non c'è una stagione per i guai, sono un pret-à-porter buono per le quattro stagioni...
      Mi sa.
      Un salutone

      Elimina
  15. Con l'arrivo della primavera inizia la tortura dell'allergia ma appena sento il garrire delle rondini, la felicità m'invade.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'allergia sparisce, la felicità rimane,
      Speriamo.
      Un abbraccio, Angela

      Elimina
  16. Io amo molto la Primavera, nonostante sia allergica ed ogni primavera non stia benissimo, ma la Primavera significa nuova vita e felicità a guardarla, sia essa rappresentata da cuccioli di animali. nuove foglie, fiori od altro. Buon mese di Aprile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io, effettivamente, sarei più per l'autunno, ma sento anche il richiamo alla vita..
      Buona primavera a te

      Elimina
  17. Todas las estaciones tienen claroscuros ;)
    Saluti poeta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É verdade, é verdade. Só que uns têm mais claro e outros mais escuro.
      Um abraço, amigo da banda desenhada

      Elimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Era primavera quando nella mia vita è entrato Unico, tra me e lui l'amore continua ancora.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte le primavere le fanno queste sorprese, in effetti.
      Un auguroni a te e ad Unico

      Elimina
  20. La primavera , la mia stagione preferita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da buona pittrice si capisce che apprezzi questa esplosione di colori, cara Frida. Su capisce

      Elimina
  21. Ahahahah... fantastica! Per fortuna da me niente piccioni. 😉😊
    Abbraccio enorme Alberto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, grazie Pia, io ho un vicino che li rimpinza per bene, invece, sto piccionacci!
      Enormemente ricambio di cuore. Un abbraccione

      Elimina
  22. Volevi nasconderci la tua storia d'amore sbocciata insieme ai fiori eh? Bricconcello! Ma, alla fine, ti abbiamo scoperto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia, ma no dirlo a nessuno..
      Mi raccomando.
      😉
      Ciao Katherine, un abbraccione

      Elimina
  23. era primavera , era oggi, erano 30 anni fa, ero vestita di bianco con sogni e occhi a cuore, emozione e amore....è oggi stessa data occhi colmi di lacrime, arrossati, paura, gg scelto da lui per sentenza di divorzio dinanzi a un giudice...avevo solo chiesto più tempo 80gg tra un ospedale al altro di sicuro non mi hanno permesso di presentarmi con un mio avvocato...la mia voce contro un avvocato, quella di un falegname contro un avvoto che parla di articoli...odio la primavera come allora oggi nevica... ciao

    RispondiElimina

Ma si, dai,coraggio: lascia pure un tuo commento, una tua idea, un tuo pensiero, sarà mica piu sciocco del mio, no?