lunedì 9 ottobre 2023

IL BERSAGLIO

 

 


 

IL BERSAGIO


Resilienza

  Resistenza

       Esistenza

         Mattanza

the rise & fall of Bertow

 

A furia,

A furia di cadere,

A furia di rialzarmi,

A furia di cadere e rialzarmi,

Ho imparato,

Ho imparato a rimbalzare

Così

Così ora

Ahah!

Così ora sbatto

pure sul soffitto

Ahah!

...che male!?!

...che male...



O OBJECTIVO

Resiliência
 
Resistência
    
Existência
             
Abate

the rise & fall of Bertow

 

 


Em fúria,
À força de cair,
À força de me levantar de novo,
À força de cair, À força de me levantar de novo,
Eu aprendi,
Aprendi a quicar
E assim
Assim agora
Ahah!
Então agora eu salto
até no teto
Ahah!
...isso dói!?!
...isso dói...

53 commenti:

  1. Non sempre imparare a rimbalzare è la cosa giusta.
    Di fatto dovevi impare ad essere un muro, ma gomma, in modo che a rimbalzare siano gli altri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che un muro di gomma, mi sa che sono un materasso Memory, mi sa, ma tant'è...

      Elimina
  2. Stefania mi ha fregato sul tempo.. è tutto il resto che dovrebbe rimbalzarci, specie le cattiverie, le ignoranze, le stupidità.. in modo da vederle schizzare lontano da noi.. ma non siamo capaci, ci teniamo tutto addosso spesso o ce lo rimbalziamo dentro.. che fa più male di una capocciata al soffitto! Ahiahi!!..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi nasce tondo non muore quadro, dicono in Sicilia (oppure è il contrario: chi nasce quadro...)
      Che dobbiamo fare?

      Elimina
  3. Aprender a reagir, à força de cair e de se levantar. É a vida, meu Amigo Alberto, que apela à nossa resistência, à nossa resiliência, se queremos sobreviver neste mundo tão inquietante.
    Tudo de bom.
    Uma boa semana.
    Um beijo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E, à força de dar cabeçadas, quem sabe se não aprendemos mesmo, amiga Poetisa. Mas é sabido que os poetas não são pessoas práticas.
      Um beijo e um abraço para ti.
      Todo de bom

      Elimina
  4. io sono mesi che cado e mi rialzo, cado e mi rialzo, ho lividi sulle mani e ginocchia sbucciate ....ma perchè non cresco come te in altezza? HA forse ho capito ho un cappello di legno scolpito da un mio amico in testa...e già che non mi allungo...però poi alta sarei una super figa ehehe da 180/190 pensa un po!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un cappello a forma di caschetto, magari,. così se dovrai fare a capocciate con la Vita, sarà ben peggio per lei. E prima o poi capirà che tu non molli.
      Ciao Farfallina

      Elimina
    2. Purtroppo sono mesi terribili e sai cosa faccio? Accetto e lotto per la serenità della mia famiglia, che in me vede un punto di riferimento. La malattia di mio genero mi devasta ma non ho perso la voglia di lottare e aiutarlo per andare avanti con coraggio e determinazione. Cado ma immediatamente mi rialzo .

      Elimina
    3. Eh, immagino la fatica e immagino il dolore, a volte non possiamo proprio fare altro che rimbalzare di spigolo in spigolo. Speriamo finalmente nel rimbalzo definitivo che ci faccia volare.
      Un abbraccione

      Elimina
  5. Rimbalzare magari anche no, può far male prendere altre botte, ma a rialzarmi magari sì. Ciao Alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si che sembrava una bella idea imparare a rimbalzare... No?

      Però il trucco è alzarsi una volta in più di quante volte si cade. Basta una sola volta in più

      Elimina
    2. Verissimo, basta una volta in più. A rimbazare invece dà l'idea, a me, di qualcosa di molliccio... e con le cose di vita il molliccio non va troppo d'accordo.Ciao Alberto!

      Elimina
  6. ... Boing, boing, boing...... crash... ops!!!...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avrei saputo sintetizzare meglio.
      Complimentissimi Semola. Complimentissimi e grazie
      ,😉

      Elimina
  7. El paso por la vida es eso....caer, levantar, volver a caer y aprender a levantarse siempre
    Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aprendiendo a caer siempre de nuevas maneras y aprendiendo a levantarse siempre de nuevas maneras. siempre y siempre, pero cambiando cada vez. Empezar nuevos caminos. gracias Stella, bienvenida.
      Un abrazo

      Elimina
  8. Rialzarsi sempre, anche se andando avanti lo si fa sempre più lentamente ... poi c'è chi rimbalza :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saggezza e dolori dell'età insegnano l'importanza della le tezza, in effetti. Poi l'esperienza insegna a rimbalzare, anche. O no?

      Elimina
  9. Che poi se si rimbalza di sedere fa ancora più male.
    Dovremmo fare boing nella vita con dei bei cuscini legati addosso!
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vestitino alla omino michelin magari potrebbe tornare utile in questa vita piuttosto inciamposa.
      Magari
      Un abbraccione a te

      Elimina
  10. Finalmente oggi blogger mi permette di lasciare qui un commento:
    Bellissima! La tua poesia
    "Si dice che una volta toccato il fondo non puoi che risalire. A me capita di cominciare a scavare". Freak Antoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, diciamo che io provo a scavare sul soffitto.
      Freak Antoni è l'uomo senza il quale io non sarei io come sono adesso.
      Citarlo in questo blog è deliziosissimo.
      Grazissime ❤️

      Elimina
  11. Voglio crederti quando dici che possiamo imparare a rimbalzare e allora non possiamo anche imparare a sfondare il soffitto, senza farci troppo male, ed uscire a respirare?
    Sempre geniali le tue poesie rock :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci proviamo, ci proviamo a testate e a cornate, ma ci proviamo e ci proveremo a sfondare sto cavolo di soffitto.
      E magari prima o poi ci riusciamo pure.

      Elimina
  12. E' una vita che cado e mi rialzo, a volte mi meraviglio di come io faccia a trovare tutte queste risorse, a mantenere la mia integrità....caro Alberto un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incredibile quanto sia elastica la nostra anima, indomita, ma tanto elastica, mi pare 😅
      Un abbraccione Anima

      Elimina
  13. Già...a forza di cadere e rialzarsi si finisce con l'imparare a rimbalzare, così ci si alza più velocemente! Ma l'importante è proprio riuscire a rialzarci e non importa quante volte lo facciamo. Mai restare a terra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta in più di quante cadiamo, ci basta una volta in più.
      Un salutone Katherine

      Elimina
  14. Rialzarsi sempre, anche quando sembra una cosa impossibile da fare. Rimbalzare no, ma riuscire a non dare troppa retta a ciò che importante non è può aiutare. Sicuramente serve sempre più spesso resilienza. Un saluto e buona continuazione di settimana e di mese di ottobre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Col tempo, con gli appigli giusti, con le persone giuste. Alla fine ci si rialza

      Elimina
  15. mattanza mica come in palestina?
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, con sessant'anni di occupazione e guerra e terrorismo sono livelli difficili da eguagliare...

      Elimina
  16. Sono caduta e rialzata troppe volte. Alla prossima mi rompo, lo sento. 😅
    Sei simpaticissimo
    Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi cadere e rimbalzare piano, piano allora, con grazia.
      Grazissime
      🙂🙂🙂

      Elimina
  17. Risposte
    1. Ciaoooo Minnie, guarda che rispondo sempre. Madi tempo ne ho sempre poco per cui cerco di non farmi inghiottire da questo blog. Quindi tranquilla che rispondo, con tempi biblici, magari, ma rispondo.

      Elimina
  18. Sempre fedele a te stesso e - attento ai particolati - spiritosissimo...
    E' un piacere che si rinnova!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il piacere è mio a leggerti, qui e sul tuo blog di vera poesia, altro che i miei giochetti.
      Un abbraccio, Frida

      Elimina
  19. Ήρθα να σας πω μια θερμή Καλημέρα και καλό Σαββατοκύριακο
    Σε ευχαριστώ για την επίσκεψη στο blog μου

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ευχαριστώ και καλή εβδομάδα. Το ιστολόγιό σου φαίνεται ωραίο, οπότε θα ξαναπάω.
      μια αγκαλιά

      Elimina
  20. mi sento le ossa rotte.... raspodie sempre anonimo

    RispondiElimina
  21. Rimbalzare può sembrare un modo per salvarsi ma hai ragione: alla fine si rischia di cadere dalla padella nella brace e... proprio non è facile essere ottimisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preferisco pensare sia un modo per riprovarci, riprovarci, riprovarci, riprovarci, riprovarci....

      Elimina
  22. Sarà che ho una certa età, ma mi è venuto in mente, sentendo le tue parole, un pupazzo di gomma che, se lo spingevi per farlo cadere, come in un rimbalzo lui tornava immediatamente in piedi. E' importante cadere, anche più volte e più e più volte sapere rialzarsi. Per quanto riguarda le capocciate...quelle cercherei di evitarle :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo anch'io qualcosa del genere, ci sono anche dei punginball che funzionano così... E anche quelli, probabilmente, ci starebbero bene in questa "poesia"

      Elimina
  23. Che poi mica si dice dalla padella alla brace?
    Mi raccomando, fatti un'armatura di cuscini prima di rimbalzare :-)
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  24. ERES UNA MARAVILLA ME GUSTARIA CONOCER TU ROSTRO
    ABRAZO DESDE MIAMI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. demasiado amable por cierto. Qué bueno que me escribas desde tan lejos. gracias a nuestros blogs.
      Un gran abrazo para ti

      Elimina
  25. Have a nice weekend ! Greetings Caroline

    RispondiElimina
  26. grazie Caroline,
    buon fine settimana anche a te
    un abbraccione

    RispondiElimina

Ma si, dai,coraggio: lascia pure un tuo commento, una tua idea, un tuo pensiero, sarà mica piu sciocco del mio, no?