sabato 20 marzo 2021

Superpoteri ovvero: la solitudine dei supereroi

 Perché c'è un supereroe anche dentro di te



extraordinário
Eu tenho um poder,
um poder extraordinário
Eu tenho um superpoder,
como super-heróis
Eu posso atravessar paredes
Eu posso atravessar paredes.
Nem todas as paredes,
é claro,
só aqueles
com portas.
as portas se abrem,
é claro.
ou
só aqueles
que eu tenho as chaves
ou mesmo aqueles
do que com a cabeça,
com ogivas,
Eu posso quebrar
isso de fato,
não há muitos
Apesar
quase tudo
Estou testando eles
para ogivas
... com cabeças ...
Ai ...
extraordinário
Eu tenho um poder
 
 

36 commenti:

  1. A parte i bernoccoli sulla testa che condivido con te, penso che se ho un supereroe dentro di me si deve essere nascosto bene. Sempre un bel momento!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidempoli amico mio! che ti sia toccato in sorte l'uomo invisibile?
      😶😶😶

      Elimina
  2. il mio supereroe interiore deve essere strabico o sbronzo: oggi non ho centrato la porta (aperta) ma ho centrato lo stipite, in pieno proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, i supereoi hanno una supermira, specie per gli stipiti di porte aperte. Anche di portr molto grandi riescono quasi sempre a colpire i piccoli stipiti...
      Parlo per esperienza
      😀

      Elimina
  3. Io lo vorrei un super podere. Fare il latifondista è sempre stato un sogno da cittadino braccato in questa città che azzera ogni entusiasmo. Datemi un super podere, e vi risolleverò l'orto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bel latifondo con i servi della gleba che lavorano. Beh, visto come sta progredendo velocemente questa società, può essere che con la nuova (contro)riforma agraria...

      Ti conviene presentate domanda, sai mai
      😉

      Elimina
  4. Todos temos um super-herói dentro dos nossos sonhos. E no nosso dia-a-dia vamos sendo super-heróis da vida com todas as tragédias e contradições que ela nos apresenta.
    Cuide-se bem, meu Amigo.
    Uma boa semana.
    Um beijo.
    E viva a Poesia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nós somos super-heróis comuns nesta nossa vida que é um pouco uma tragédia e um pouco como um filme cômico. mas a poesia viva é sempre um excelente remédio, meu Amiga Poetisa.
      boa semana um beijão pra você

      Elimina
  5. Molto spesso... quasi sempre... sempre,
    il Supereroe che abbiamo dentro
    ci fa fare delle grandissime Supercazzate...

    RispondiElimina
  6. Anche io ho i super poteri da utilizzare per le parole "incrociate".
    Grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo spesso il "ma perché ci vuole un supereroe a fare le parole incrociate?"
      Perché le parole sono dure e rigide che solo la forza del supereroe riesce a incrociarle?
      Probabilmente probabile
      😑

      Elimina
  7. Ok, ho riso. Tanto. Allora:
    - smetti di testare tutti i muri che gli ospedali so intasati; ti faccio un segno quando smaltiscono un poco;
    - mi sono impensierita per il mio supereroe da solo al buio dentro di me; mi è quasi venuto da piangere;

    Però, giuro: ho sorriso! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nostri piccoli e teneri supereroi interiori, eh? E se non li proteggiamo noi chi lo fa?
      😔
      Sorridi, sorridiamoci, sorridiamoli!
      Che un sorriso ci diseppellirà

      Bentornata
      😙

      Elimina
  8. La tua bellissima Una poesia - Perché c'è un supereroe anche dentro di te mi ha ricordato il grande Guzzanti:
    https://youtu.be/WGQ7JZRZ65M

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente nel suo lato assurdo mi ci rispecchio, come anche nel suo modo quasi sincopato di smangiucchiarsi le parole. Gli devo parecchio e speriamo che non me lo chieda indietro😑
      E poi, a dirla tutta, dentro di me, più che un supereroi, mi sa che c'è una Vulvia di rieduchescionalchannel
      😀

      Elimina
    2. I miei (nostri) riferimenti culturali sono muca noccioline, o no?

      Elimina
  9. Ciao mitico Alberto, solo le parole incrociate facilitate sono già una poesia.
    Come sempre complimenti.
    Un ciao, fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono cose che risuonano dentro per noi che siamo cresciuti con i quesiti della siusi, il corvo parlante e le parole incrociate facilitate
      😂
      Sei sempre troppo buono, Fulvio, un abbraccione grande

      Elimina
    2. Non sono buono, sono uno ipercrittico che crede nella pluralità del giudizio, ma sincero.
      Un grande ciao. fulvio

      Elimina
    3. Ma no, ma no. Sotto la scorza di vecchio brontolone batte un cuore tenerone, lo so.
      Ma tranquillo che non lo dico mica in giro.
      Comunqui ti stimissimo per vero

      Elimina
  10. eh però ogni tano un supereroe servirebbe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma solo ogni tanto, e poi sai che scatoline averlo tra i piedi tutto il giorno?
      Meglio far da soli dai, ci mettiamo un mantello o qualcosa del genere e facciamo noi
      😔

      Elimina
  11. Ciao Alberto...mi piace venire a leggerti, scopro sempre cose nuove. Complimenti e un sorriso di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazzissimo davvero. fa davvero piacere anche a me vederti. Grazie Vivì

      Elimina
  12. Tu sei un vero supereroe, con tutte queste testate, non nucleari. Io il mio non lo voglio, perché, parafrando un grande della nostra letteratura, mi viene da dire, dopo le risate per la tua interpretazione, "Beato quel popolo che non ha bisogno di super-eroi".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti si può fare a meno degli Uomini in calzamaglia, per cui continua pure così che vai alla grande, amico Lalligatore, con la elle maiuscola!
      Nel mio blog bertoltbrecht è sempre il benvenuto...
      Per cui grazissime

      Elimina
  13. Secondo me" i due concetti non coincidono " : mi pare che chi detiene oggi i superpoteri ( vedi i magnati della finanza - che di fatto governano il mondo - ) non siano affatto super - eroi, ma neppure lontanamente " eroi".
    L'eroe ( se pensiamo al concetto classico del termine, è chi compie imprese mirabolanti per il bene di qualcuno o della specie umana tutta ).
    E certo non li troviamo in persone i cui principali intenti sono quelli di arricchirsi ( lecitamente o meno ) a livello personale.
    Di " eroi" tuttavia ( e meno male ! ) mi pare ne esistano ancora, ma dobbiamo cercarli in altri ambiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma quelli sono i superpoteri delle forze del male contro cui noi mini supereroi combattiamo da mane a sera, o no?
      😉

      Elimina
  14. Una toccante ed ironica malinconia è quella che ho colto nei tuoi versi e che mi ha pervaso leggendoli ed ascoltandoli perchè se da un lato il testo della tua lirica sembra essere ironico, il sorriso che ci viene naturale viene però in parte mitigato da questa malinconico suono delle tue parole. Suono che io almeno ho avvertito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. malinconia dici? Non so, può essere. Spero che prevalga il tentativo di ridere anche nella consapevolezza e nella tristezza che le cose non vanno come dovrebbero. Però può pure starci un po' di malinconia

      Elimina
  15. Se c'è un supereroe dentro di me si nasconde molto bene... non credo che riuscirò mai a trovarlo. Un salutone a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi par di capire che l'uomo invisibile sia il supereroe che più vediamo dentro di noi (per altro mandandolo in crisi d'identità probabilmente).
      Io comunque dentro di te, mi sa che ci vedo pure un "vecchio combattente"
      😉
      Salutissimi, Fabio

      Elimina
  16. La fregatura quando provi a passare attraverso i muri a testate è che te ne rendi conto solo dopo se sono troppo spessi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, vero. Ma è una prova incontrovertibile,così non hai dubbi: il muro è troppo spesso per la tua testa fina.😀

      Elimina

Ma si, dai,coraggio: lascia pure un tuo commento, una tua idea, un tuo pensiero, sarà mica piu sciocco del mio, no?