I nostri vecchietti,
i nostri vecchietti hanno lottato, hanno combattuto, hanno costruito un mondo migliore.
Germano Nicolini Comandante Diavolo
Scrinsciottata da Giovanna
Scrinsciottata da Simona
Foto mia
Io sono il mio poeta rock preferito, e questo ha niente a che fare con i miei pessimi gusti ...credo. un blog di Poesia
Non riesco a vedere analogie con quelli che buttano molotov ora.
RispondiEliminaNemmeno io.
EliminaChe per altro, non vedo nemmeno il senso di questa tua affermazione.
I partigiani, e Nicolini più di tutti, hanno combattuto e poi sono stati capaci di mettere via le armi per costruire un mondo di pace chiamato democrazia
Perché tanti ci si fanno scudo, dietro queste teorie.
EliminaGrazie Comandante, grazie alberto.
RispondiEliminaCredo che ricordare certe persone sia importantisdimo. Grazie a te, Berica
EliminaAos que lutaram por construir um mundo melhor, a minha enorme gratidão. Precisamos de lutar todos porque o mundo continua em desnorte.
RispondiEliminaUma boa semana com muita saúde.
Um beijo.
Eu concordo com você, amigapa poetisa. ainda temos muito a fazer para tornar este mundo melhor. e lembrar quem lutou antes de nós pode ser de grande ajuda. obrigado amigo. uma boa semana para você. um beijo
EliminaCosa vuoi dire, Franco?
RispondiEliminaChe spesso, i molotovari di oggi, pensano di essere i nuovi partigiani, ma sono solo manovrati, tipo i fenomeni di Napoli l'altra sera..
EliminaMa questo è evidente, Franco. Questi personaggi parlano di partigiani e non ne capuscono niente, come in nome di dii che parlano d'amore si sono fatte guerre, crociate, roghi e attentati; in nome di idee che parlano di eguaglianza si sono fatti regimi totalitari; in nome della democrazia si sono fatti guerre, bombardamenti a poveracci o anche stragi di stato. Ma bisogna dirlo a questi personaggi, non ai partigiani che hanno combattuto in tempo di guerra ed in tempo di pace hanno rispettato il voto democratico.
EliminaNon confondere
Purtroppo, fra non molto, di questi nostri eroi resterà solo il ricordo ma la gratitudine dovrà continuare per sempre se trasmessa ai giovani.
RispondiEliminaCri
Verissimo Cristiana, dovremo ricordare e tramandare e ricordare e tramandare.
EliminaSenza mai dare per scontato nulla
Chissà se si riuscirà di fare ancora meglio...
RispondiEliminaDi meglio o di peggio, il bello sarebbe provare a far qualcosa.
EliminaCiao Mr Loto, grazie di essere passato. Benvenuto
Un altro pezzo della nostra Storia che se ne va.
RispondiEliminaSiamo sempre più soli.
Verissimo, ma abbiamo tantissimi insegnamenti. Persone normali che quando è stato necessario hanno fatto la loro parte.
EliminaOra tocca a noi, ad ognuno di noi
Son dispiaciuto perché è grazie a persone come il Comandante Diavolo che abbiamo riconquistato la democrazia e realizzato una Costituzione improntata sui principi propri di uno stato sociale.Son preoccupato perché il nostro paese sta perdendo tanti buoni maestri dei quali sarà comunque cosa buona tramandare la memoria.
RispondiEliminaAveva quasi 101 anni ed era un vecchietto carinussimo. Dovremo essere noi a prenderci sulle spalle la loro eredità e tramandarla.
EliminaImmagino.
Ciao Volter, grazie di aver contribuito
La lotta non è sempre armata.
RispondiEliminaCi sono lotte interne ( e ciascuno di noi ne fa esperienza ) perché emerga la parte più luminosa del nostro essere.
Poi ci sono lotte che appartengono ( o dovrebbero ) a tutti e che si combattono con l'educazione .
Ci sono anche altri tipi di lotte che si fanno col silenzio. Il silenzio dissenziente.
E ci sono anche lotte armate, certo, che appartengono alla coscienza dei singoli e delle Nazioni e che spesso sono necessarie.
Qualche volta indispensabili per acquisire un Bene maggiore del male che procura : la morte è sempre una perdita e nel contempo una sconfitta per non essere riusciti ad ottenere quel Bene in altro modo .
Senz'altro Frida, ma queste persone non hanno potuto scegliere. Hanno dovuto combatere un regime infame.
EliminaIl mio era un discorso sulla guerra in generale; nello specifico non si poteva fare altro.
RispondiEliminaAd una spietata violenza non si può reagire con " buonismi", ma con una violenza pari e contraria : dura lex, sed lex.
Si, si, si era capito. Sono io che ho risposto un po' precipitosamente, ma hai ragione. Anch'io sono assolutamente per la nonviolenza. Ma è un privilegio che in certe epoche e tuttora in certe zone non possono permettersi. Ma noi, finché possiamo dobbiamo proprio perseguirla
EliminaI nostri vecchi, i nostri vecchi, i nostri eroi veri, i nostri vecchi.
RispondiEliminaNon mi stupirei che venisse prima o poi qualcuno, anche qui, a fare i suoi distinguo, a perorare la causa di un'Altra Verità storica...e l'aggettivo "storica" è qui volutamente minuscolo...
Ma i nostri vecchi, quei vecchi, ricordiamoglielo ai denigratori ed ai revisionisti da un tanto al chilo, hanno permesso la nascita di una democrazia senza se e senza ma, dove anche i nostalgici e i loro discendenti potessero dire ogni sorta di cose...
Purtroppo di questi omuncoli ce n'è già. Ce n'è già fin troppi. Si godono la libertà conquistata da altri e usano la costituzionr per inneggiare all'infame regime che ha tentato di combattere i principi di libertà ed eguaglianza che la costituzione sancisce. Omuncoli piccoli piccoli.
EliminaC'ero anche io quel giorno al parco a Correggio Ho le foto del Diavolo in piazza e di lui con Cisco sul palco, dei ragazzi Sikh che ascoltano i discorsi delle autorità in piazza, del concerto... Una giornata commovente.
RispondiEliminahttp://terre-basse.blogspot.com/2015/04/ad-una-festa-ho-incontrato-il-diavolo-e.html
RispondiEliminaDavvero eravamo così vicino? Che bello! Che cosa quasi incredibile. Pensa che noi siamo venuti da padova dove l'allora sindaco leghista aveva detto: si festeggiamo la liberazione, però noi il 25 aprile preferiamo festeggiare san marco.
EliminaSe ce lo dicevi ci bevevamo un bicchiere assieme.
😁