sabato 11 marzo 2023

DOMANI

 

DOMANI





Per un domani migliore,

un domani da costruire,

un domani di serenità.

Per un domani migliore,

un domani di aiuto reciproco,

un domani di fratellanza,

di più:

un domani di sorellanza.

Per un domani migliore,

un domani di giustizia,

di equità, di solidarietà,

un domani di verità.

Per un domani migliore,

un domani di pace,

di felicità.

per un domani

domani

do mani...

che poi,

che poi se qualcuno mi aiuta

saranno quattro mani, sei mani

sette, otto dieci, cento

... tante mani.

anche perché

anche perchè nel mio piccolo,

io sono un po'

un gran cialtrone...

...non è che farete fare tutto a me

amichi, eh?




amanhã


Para um amanhã melhor,
um amanhã para construir,
um amanhã de serenidade.
Para um amanhã melhor
um amanhã de ajuda mútua
um amanhã de irmandade,
um mais
um amanhã de irmandade.
Para um amanhã melhor,
um amanhã de justiça,
de justiça, de solidariedade,
um amanhã de verdade
Para um amanhã melhor
um amanhã de paz
da felicidade
para um amanhã
amanhã

duas mãos...
que então,
o que, se alguém me ajudar
serão quatro mãos, seis mãos
sete, oito, dez, cem
... ... muitas mãos
também porque
também porque na minha pequena maneira
Eu sou um pouco
Eu sou um pouco "bungler".
...não é como se você fosse me obrigar a fazer tudo.
amigos, eh?

47 commenti:

  1. Un domani insieme ma intanto tirateve su le maniche che io intanto ho scritto, ho posto la via, ho messo i segnali, ho indicatao la strada, vi ho fatto capire quello che non va, ho segnalato i guasti e le migliorie, quindi solidarietà e giustizia per tutti, partiamo per un mondo da ripare insieme, tutti per la stessa direzione..
    qualcuno che mi da un passaggio c'è?!? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dice così la poesia? Se dice così è sbagliata. Cioè è giusta per i socialz che stanno tutto il giorno a lamentarsi, ma è sbagliata per tutto il resto mondo compreso. Altrimenti è sbagliata la paragrasi che la poesia più che un "armiamoci e partite" è un "armatevi e venite". Che il poeta assicura le sue due mani, ma dice di stare attenti a far fare tutto a lui visto che è un gran cialtrone e pressapochista, tematiche ricorrenti nella poetica del Bertow.

      Elimina
    2. Nel senso che partiamo noi.. infatti chiedi un passaggio.. ;)

      Elimina
    3. E se andassimo a piedi che ci farà pure bene camminare?

      Elimina
  2. ...e poi tante mani devono essere sempre tese alla solidarietà, sempre tese al bene comune, sempre tese alla parità, sempre tese alla cultura e ... chi più ne ha più ne metta. Si spendono tante parole per migliorare il mondo ma, alla fine, ben poco si fa e... le mani ... son sempre do... mani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mani sono sempre do mani è una grande sintesi. E un ottimo slogan. Grande Fabio, grazie

      Elimina
  3. "Para um amanhã melhor,
    um amanhã de justiça,
    de justiça, de solidariedade,
    um amanhã de verdade
    Para um amanhã melhor
    um amanhã de paz
    de felicidade"
    É o que o mundo precisa, meu Amigo Alberto. Vamos todos dar as mãos e querer com muita força. Pode acontecer o milagre que é a paz.
    Tudo de bom.
    Um beijo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milagres se tornam realidade, meu amigo, se os fizermos se tornar realidade. Com mãos e pés e cabeça e coração. Vamos ao trabalho. Boa semana amiga Poetisa

      Elimina
  4. Ho lottato con tutte le mie forze per costruire un mondo migliore e oggi sono sicura che non avrò la gioia di vederlo. Le mie mani sono sempre pronte ad aiutare,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu e la tua generazione un po' l'avete migliorato il mondo, per me. È stato dopo che lentamente, ma inesorabilmente, sono state distrutte tutte le sacrosante conquiste sociali ottenute.
      Per questo bisognerebbe rimettersi in cammino. Tutti assieme

      Elimina
  5. troppa roba.
    meglio che ci dividiamo i compiti :)
    anzi i compitini.
    de pie cantar, che vamos a...
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che divisi lo siamo già fin troppo, meglio se ci raggruppiamo un po'

      Elimina
    2. io parlavo di una divisione organizzata :)
      ciao

      Elimina
    3. Oh, allora si che si. Che se tu vai da quella parte e io da quell'altra li accerchiamo facilmente

      Elimina
    4. e gli facciamo una sorpresa :)
      lieto giorno

      Elimina
  6. Domani... da una canzone di Gaber: "... tutte cose giuse, per un'altra generazione..."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'altra generazione sarà quella di mia figlia... Ci terrei a non lasciarle un mondo proprio di cacca...

      Elimina
  7. Bravissimo Alberto, hai colto il momento giusto per postare questa poesia di amore e fratellanza. Quello che si è visto in questi giorni fa semplicemente ribrezzo e mette tanta tristezza in corpo! 😥 E' assurdo come possano essere così disumani e indifferenti nei confronti dei loro stessi simili! Grazie di esserci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nico. Credo che proprio tutta questa disumanità ci chiami a rimboccarci le mani. Non domani, ma proprio oggi

      Elimina
  8. Sai che mi piace la polenta? E mi piace la neve e mi piace camminare? E mi piace pure la segatura e le falegnamerie e il loro profumo di legno e colla. Per cui si. Una bella camminata assieme ci sarebbe proprio bene. Con tanti piedi e tante mani.
    😉

    RispondiElimina
  9. ... do mani per partire ... molte mani per mani festare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è molto bella Mastro Semola, manifestiamo con tro questo mondo triste e facciamo una festa con le mani. Molto bella

      Elimina
  10. Mani, tante mani dobbiamo metterci per questo domani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tante, tante. Quelle che abbiamo dobbiamo metterle e poi vedremo cosa riusciremo a fare

      Elimina
  11. tutte le mani che vuoi!!!!!!!! rasputin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, io più ce n'è e più ne prendo. Non le mando mica via, né le spreco
      ☺😉

      Elimina
  12. Se vuoi un paio di mani in più ci sono anche le mie. Offro anche le quattro zampette del Signor Cane che sarà ben lieto di fare del suo meglio... Per ricevere coccole ovviamente. Lui è un infame: vuole solo i grattini.
    Buon weekend Alberto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di grattini ne sanno qualcosa anche gattognacco e canezuma di qua.
      Overdose di grattini proprio.
      E di mani ne servono pure per questo

      Elimina
  13. Ma mannaggia, mi hai beccato, avevo pronto il kit "bravo Alberto, fai tutto te!" :-)
    Scherzi a parte, è un periodo che ogni volta che penso al domani mi viene in mente lo splendido brano di Ornella Vanoni "Domani è un altro giorno".
    Ti lascio il link del video di un mio amico (fatto con questo brano) che ascolto spesso: https://www.youtube.com/watch?v=QfEAcO_sx9w
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che son così cialtrone che non ti conviene mica tanto far fare tutto a me
      😂
      Poi guardo anche il video.
      Grazissime

      Elimina
  14. Mi son ricordato uno sketch di Walter Chiari in cui si scherzava sull'abitudine di non lavarsi i piedi. Mi lavo la faccia, poi le mani e... i piedi? Duman! Ciao ciao Bertow.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho presente, ma il gioco di parole domani due mani, non è così originale in effetti.
      Ma voleva solo essere un po' una maniera scherzosa sul "diamoci da fare"
      Ciao amico
      😉

      Elimina
    2. Si, è chiaro il senso. A me è venuto in mente Walter Chiari per quel duman che so vuol dire domani. La mia citazione era un po' estemporanea. Un salutone a te caro amico.

      Elimina
    3. Si, certamente. E non me la sono mica ptesa, tant'è vero che me lo sono detto da me.
      😉

      Elimina
  15. Valeria, il tuo post mi era proprio sfuggito...
    Ti ringrazio immensamente. Temo di non meritarmi tutte quelle bellissime parole... ma mi dovrò impegnare di più per esserne un pochino, pochino all'altezza.
    Intanto ti ringrazio qui. Poi, appena ho un po' di tempo ti scrivo per benino.
    Un abbraccione grande, grande

    RispondiElimina
  16. Credo che in questo momento tutti abbiano bisogno e desiderino più serenità, una Pace vera nel Mondo ed aspirino ad un pensiero positivo per il Futuro, un Futuro migliore. Nuova follower del tuo blog, spero che anche tu decida di seguire me nel mio blog Fantasy Il Rifugio degli Elfi https://ilrifugiodeglielfi.blogspot.com/ Buon giovedì pomeriggio, migliore continuazione di settimana e di primavera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà una pace che ci dovremo guadagnare, mi sa. Che non cadrà giù dal cielo, quindi per cui: scatpe comode cye ci sarà da camminare e rimbocchiamoci le mani.
      Vengo senz'altro a vedere il tuo blog.
      Puoi esserne sicura

      Elimina
    2. Credo che tu abbia ragione, purtroppo. Grazie per essere passato da me a commentare. Spero che deciderai di diventare follower di uno dei miei due blog, Buona serata

      Elimina
  17. In quanto a pressapochismo e cialtronaggine mi sento forte anch'io ma credo, fortissimamente credo, che se ognuno fa il suo pezzetto domani sarà sicuramente un domani migliore! pressapochisti, orsù, uniamoci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ci uniamo potremmo fare senz'altro grandi pressapocazioni. Che le pressapocazioni sono bellissime, si sa, molto meglio della perfezione.
      Ben imbarcata, Cirinci.

      Elimina
  18. Sul mio blog c'è una poesia che mi piacerebbe che leggessi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letto.
      In verità ti leggo sempre, anche se ultimamente faccio fatica a trovare il tempo di commentare in giro, purtroppo.

      Elimina
  19. Un domani che sa di solidarietà. Un valore che oggi manca o stenta a farsi riconoscere ma nel tuo gioco stupendo di lettere do_mani sembra quasi concretizzarsi.

    RispondiElimina
  20. Hai ragione Alberto, anche io preferisco sicuramente i libri cartacei agli E-book (che tuttavia posseggono alcuni vantaggi) Grazie per essere passato di nuovo da me e per essere diventato mio follower

    RispondiElimina

Ma si, dai,coraggio: lascia pure un tuo commento, una tua idea, un tuo pensiero, sarà mica piu sciocco del mio, no?