domenica 23 ottobre 2022

SDRUCCIOLA (ovvero: proparossitona)

 


SDRUCCIOLA

(ovvero: proparossitona)


State un po' instabili,

non troppo comodi,

non troppo rigidi,

meglio se plastici.

Zero voli pindarici

o metaforici,

equilibratevi

in equilibri dinamici.

Per niente iconici,

piuttosto autoironici,

sempre un po' vigili,

non seri, ma comici,

E non vi esaltatevi,

non vi fidatevi

che la vita è sdrucciola

non sdrucciolateci...

...sdrucciolatevi...

...sducciateci...

...non sciovolateci

che la vita è sdrucciola,

non scivolateci...



deslizes


Seja um pouco instável,
não muito confortável,
não muito rígido,
melhor se for de plástico.
Voos zero pindárico
ou metafórico,
equilibre-se
em equilíbrios dinâmicos.
Nada icônico,
bastante autodepreciativo,
sempre um pouco alerta,
não sério, mas cômico,
E não se empolgue,
não confie nisso
que a vida é escorregadia
não caia nisso...
... escorregar ...
... sducciateci ...
... não nos incomode
que a vida é escorregadia,
não caia nisso...

45 commenti:

  1. Risposte
    1. Mettiamo direttamente i ramponi, mi sa che è meglio.
      Ciao Cristiana, che piacerone ritrovarti. Un abbraccione

      Elimina
  2. ... nella vita meglio mettere il cartello "attenzione pavimento bagnato!"...
    ... omo avvisato...

    RispondiElimina
  3. Realmente a vida é escorregadia. É por isso que caímos tantas vezes porque é difícil encontrar o equilíbrio.
    Tudo de bom para si, meu Amigo Alberto.
    Uma boa semana.
    Um beijo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deveríamos nos abraçar e nos segurar, para ficarmos de pé. Olá meu amigo, tenha uma boa semana. Um grande, grande abraço

      Elimina
  4. L'importante è cadere di sedere per evitare sbucciature sul pavimento sdrucciolevole della vita.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare una buona idea, Bianca: ci mettiamo la faccia e ci mettiamo il sedere, se proprio serve.
      😀

      Elimina
  5. non seri, ma comici ... pronti a sorridere sui capitomboli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. iscritti di diritto alla scuola filosofica di Buster Keaton, amico mio. Porteremo gioia e felicità anche così

      Elimina
  6. Caspiterina che bravo! Quasi con tutte le parole sdrucciole!
    Seppur sei scivolato lo hai fatto restando in piedi!
    Abbraccionissimissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, giochin giocando, un giochino divertente.
      Grazissime amica mia/ amica Pia.
      A scuola di saltimbanco
      Un abbraccione one one

      Elimina
  7. Parole sante!
    " la vita è sdrucciola...."
    Uomo avvisato....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esperienza comune, mi par di capire
      Avvisatissimi tutti quantissimi
      Grazie Frida

      Elimina
  8. Risposte
    1. Chi troppo in alto sale sdrucciolevolmente...
      Poi non ricordo, ma ti salutissimo anch'io

      Elimina
  9. Sempre un po' equilibristi ci tocca essere.
    Bellissimissima!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ardito equilibrismo è l'insegnamento della Vita. Come i capitomboli che tutti abbiamo fatto. Le cadute e il rimettersi in piedi.
      Grazissimissimissime

      Elimina
  10. Quasi uno scioglilingua, un po' metaforico, autoironico, plastico, non troppo rigido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi uno scioglilingua, un po' metaforico, autoironico, plastico, non troppo rigido. Il commento era mio, non sono anonimo e l'ho riscritto. Tiziana

      Elimina
    2. Potremmo dire uno sdrucciolalingua
      😀
      Grazie anonymo e grazie Tizyana grazie a tutti te

      Elimina
  11. Un piacere per le orecchie e per la mente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre esageratamente buona, amica mia, con me che non mi merito, ma mi prendo tutto senza sprecare un briciolino.
      😉

      Elimina
  12. Purtroppo me ne sono accorta e più si va avanti e più si si scivola perché si diventa fragili! Serena serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma hai detto bene: più si va avanti. E non saranno certo gli scivoloni ad impedirci di andare avanti. O no?

      Elimina
  13. Importante non scivolare su una buccia di banana!

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Non sbucciatevi sulle bucce!
      Anche se però la frutta fa bene
      😉

      Elimina
  14. Sono raccomandazioni da seguire in maniera secca...per usare una parola che da sola rappresenta uno scioglilingua, ti direi da seguire pedissequamente :-) A presto Alberto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli! Pedissequamente l'avrei voluto dire io.
      Non sono mai riuscito ad usarlo in un discorso...
      Ciao Nico, ti aspetto e ti leggo

      Elimina
  15. più che scivolare si parla di sprofondare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'hai ragione RedCats, aggiorniamo la "poesia" con un: non sprofondiamoci.

      Elimina
  16. Bravissima VALERIA la BionicGirl. Dirri che è proprio l'atteggiamento adatto: un passino sdrucciolo alla volta, ma con il sorriso, arrivi lontana.
    Brava, brava
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  17. "la vita è un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia" cantava il grande Vasco....abbracci Alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, magari nemmeno tanto in equilibrio, dico io
      😀
      Grazie Anima, grazie, grazie

      Elimina
  18. L'importante è non sdrucciolare sulle strade sdrucciolevoli, che ci si fa male! Meglio sdrucciolare sulle parole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti i sdruccioli è parecchio pericoloso per strada.
      Molto meglio sul vocabolario.
      Molto saggia, grazie

      Elimina
  19. Cochi e Renato cantavano una canzone così.
    E la vita l'è bela
    😉

    RispondiElimina
  20. Mi era sdrucciolato via il tuo post.. ti rendendici conto? Stavo scivolando via per post quando l'accento è caduto sulla penultima possibilità di leggerti e comprendere quante lezioni si possono offrire col sorriso (e anche con l'accento)
    Grazissime sempre.. (ormai mi sto impossessando delle tue creazioni..ahah)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi rendico conto assai si! Che c'è uno sdrucciolo inogniddove se non stai attento.
      Ma vedo che impari molto bene, vedo.
      Bravo che diffondi il verbo.
      Ma no il congiuntivo, eh?
      Mi ci si addice più l'imperfetto, durei.
      Grande Franco, grazissime a te

      Elimina
  21. Ciao Alberto! Non riesco più a commentare col mio profilo. Spero tu mi riconosca! Sempre complimenti e grazie per quello che scrivi sul mio blog! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, certo che ti riconosco, e che piacere sempre leggerti qui da me o lì da te è sempre un piacerissimo.
      Ultimamente commento un po' poco, ma solo perché son sempre di fretta, ma i tuoi "sogni" mi sono sempre cari e necessari. Sognare sogni belli è sempre più necessario.
      Per un periodo anch'io non riuscivo più a commentare con il mio profilo, era una questione di impostazioni dei cookies e di privacy con crome. Se gli dici di non spiarti lui ti fa commentare solo come anonimo
      😐😐😟

      Elimina

Ma si, dai,coraggio: lascia pure un tuo commento, una tua idea, un tuo pensiero, sarà mica piu sciocco del mio, no?