una poesia controcorrente
In questo mondo di individualismi, in questo mondo di individualisti... ...di individualoni... il bene comune è andare conto corrente una poesia controcorrente un po' come quella barzelletta del matto che prende l'autostrada contromano. Che arriva l'elicottero con l'altoparlante e ci dice a tutti: “attenzione! Attenzione! Un matto ha preso l'autostrada contromano” e il matto: “un matto???” “ma qui sono centinaia contromano” oppure come quella barzelletta che ci piaceva da bambini: perchè i pesci c'hanno la liscaa? Perchè c'è l'acqua corrente a no, c'hanno la spina ...che lisca e spina è la stessa cosa, ma no è la stessa cosa vabbè una poesia controcorrente perchè il poeta deve indicare la via. Si. e qual'è la via? Quella lì la prima a sinistra dopo la rotonda quella della biblioteca dai! Quella della libreria... … il negozio di biologico... ...vabbé il bar degli spritz esatto quella col campo da calcetto si, quella del sexyshop! Bravo: la prima a sinistra dopo la rotonda una poesia controcorrente
andando controcorrente andando controcorrente ho preso la scossa ho preso più volte la scossa la scossa e l'energia l'energia per andare controcorrente ma anche la scossa ma anche l'energia e la scossa più volte la scossa e l'energia e la scossa e l'energia … e la scossa ecco! Ecco questa è un po' così anche questa è un po' così perchè il poeta non è chiaro il poeta indica la via ma no è chiaro cioè: la prima a sinistra di qua o la prima a sinistra di là no è chiaro il poeta no è questa è un po' così ecco andando controcorrente una poesia controcorrente, poco ispirata, ma controcorrente |
Neste mundo de individualismos, neste mundo de individualistas... ... por individualoni ... o bem comum é ir para uma conta corrente um poema contra-corrente um pouco como aquela piada sobre o louco que pega a estrada na direção errada. Que o helicóptero chega com o alto-falante e nos diz a todos: "Atenção! Atenção! Um louco pegou a estrada na direção errada " e os loucos: "loucos???" "Mas aqui há centenas na direção errada" ou como aquela piada que gostávamos quando crianças: por que os peixes têm espinha de peixe? Porque há água corrente Não, eles têm o plugue ...que liso e espinho é a mesma coisa, mas não é a mesma coisa Ah bem um poema contra-corrente porque o poeta deve mostrar o caminho. Sim. e qual é o caminho? Aquele aí a primeira à esquerda depois da rotunda o da biblioteca vamos! Aquele da biblioteca... ... a loja de orgânicos ... ...tudo bem a barra de spritz exato aquele com o campo de futebol sim, o da sexyshop! Bravo: o primeiro à esquerda após a rotunda um poema contra-corrente
indo contra a maré indo contra a maré eu tenho o choque ja tomei varias vezes O choque o choque e a energia a energia para ir contracorrente mas também o choque mas também energia e o choque várias vezes o choque e energia e o choque e energia ... E o choque lá! Aqui é um pouco assim isso também é um pouco assim por que o poeta isso nao esta claro o poeta mostra o caminho mas não é claro isso é: o primeiro à esquerda daqui ou o primeiro que sobrou ali não, está claro o poeta não é isso é um pouco assim lá indo contra a maré |
Da qualche parte, c'è sempre un matto che va contromano e crede di essere nel giusto. Qualcuno finisce sui quotidiani, altri guastano in modo anonimo.... ma guastano.
RispondiEliminaSei un portento Alberto. Grazie.
Di gente che pensa di essere nel giusto, mi pare che ne giri parecchia verso tutti i versi, purtroppo!
Elimina😬
Grazissime, Sari, davvero grazie
Citando Gaber, penso che sia sempre più complicato andare controcorrente per il fatto che oggi non c'è nessuna corrente.
RispondiEliminaO più probabilmente non siamo più in grado di capire, nello stagno della nostra società, dov'è e dove è diretta la corrente stessa.
Nella forma ironica e divertita (e divertente) del tuo video, si celano gli indizi necessari per iniziare un percorso filosofico che ci permette di dare vita ad un pensiero complesso, compiuto.
Carissimo Alberto, buona giornata.
Come sempre profondo il tuo intervento.
EliminaMi sembra che questa società abbia forte corrente che non porta in nessun dove. A volte sembra di essere in una boccia per pesci rossi. Un po' di ironia e di autoironia questa è la base della mia "filosofia". Poi si vede, ma intanto...
Grazie Romualdo
No però Romualdo che scrive di nessuna corrente, proprio lui che bazzica tra mille correnti artistiche.. no.. non va bene... che stesse contromano?!
EliminaMa quando ci sono tante correnti è facile essere controcorrente, che in qualsiasi senso vai c'è di sicuro una corrente contraria
EliminaSe o poetas soubessem mostrar o caminho certo... Mas um poeta está, por definição contra a corrente porque o mundo é quase um lugar inabitável. Por isso é contra a corrente que remamos a nossa vida para atracarmos tantas vezes na margem mais proibida e solitária...
RispondiEliminaUm bom fim de semana meu Amigo Alberto.
Continue a cuidar-se bem.
Um beijo.
uma praia proibida e solitária já é um excelente destino. talvez chegue lá, depois faremos os sinais de fumaça para quem quiser, mas enquanto isso vamos procurar.
Eliminaobrigado minha amiga Poetisa. bom vento, para sua preciosa jornada.
um beijo
Bellissima!
RispondiEliminaAndare controcorrente è sempre pericoloso e ci vuole coraggio.
Un altro poeta ha indicato la via:
Seconda stella a destra, questo è il cammino
E poi dritto fino al mattino
Poi la strada la trovi da te
Porta all′isola che non c'è
ma anche lui non è stato chiaro... destra e sinistra dipendono dal punto di vista.
Grazissime, amica Berica, io nel dubbio giro a sinistra, a sinistra dalla parte del cuore.
Elimina😘
Ottima scelta! 😘
EliminaSapevo avresti apprezzato 😉😉😉
EliminaCioè, se ho capito bene, se vai controcorrente sei un salmone nel senso di pesce mentre se segui la corrente sei un salmone nel senso di grande salma?
RispondiEliminaSai che riesci a rendermi compresibile anche a me stesso?
EliminaE si che sono uno zuccone mica da poco!
😀
Grazissime
ma soprattutto stateve accuorti alla catenina, oggi che l'oro vale tanto, lasciatela nascosta tra le zinne, nun sfoggiatela
RispondiEliminaMolto verissimo, specie per uno come me che non ha né catenina né zinne
Elimina😯
Stateve accuorti foreverendever
Interessante questa via, dove c'è la biblioteca, il negozio bio, la libreria, il sessisop... tutti posti che mi piacciono molto.
RispondiEliminaLa mainstreet del piccolo paese!
EliminaDi cui io, non per vantarmi, c'ho tutte le tessere.
A parte quella della biblioteca
...e del bioligico...
...s'intende
Controcorrente dovrebbe favorire le bollette, al contrario! ahah.. tipo - 140 euri e lì che il poeta indica la strada, improvvisamente luminosa di luce ap..pagata! ;)
RispondiEliminaMa se il poeta illumina la strada sai che bolletta???
EliminaDi sti tempi po...
... che poi non dev'essere facile nemmeno per un poeta andare controcorrente proprio adesso che il pensiero unico è sempre più unico.
RispondiEliminaSempre grazie per le tue perle!
Vero, ma almeno così è più facile capire da cge parte bisogna andare per andare controcorrente, no?
EliminaGrazie a te, amico mio.
Grazie per quello che scrivi qui e sul tuo blog
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina... insomma par di capire che il poeta è un navigatore satellitare ...
RispondiElimina... che però naviga meglio se sconnesso ...
Ahah! Grande Semola: un tomtom senza campo.
EliminaChe se ci fosse campo al poeta toccherebbe zappare e non poetare
😀
Hi Alberto, I always see your messages. Have a nice day !
RispondiEliminaCiao Caroline, mi fa piacere che riesco ancora a commentare le tue bellissime foto.
EliminaBuona serata
Davvero molto bella, fa riflettere parecchio! Viene da citare un verso di una canzone dell’ultimo album “Anime salve” di De André, ovvero “per chi viaggia in direzione ostinata e contraria” 😊 Buonanotte un abbraccio Nico
RispondiEliminaGrazie grazie, anche se è recitato senza verve, ma non avevo tempo e voglia di fare le cose per benino. Si, si c'avevo pensato anch'io a "in direzione ostinata e contraria" e pure poteva essere il titolo, ma in bocca mia sarebbe stato un po' saccentino per cui l'ho scartato.
EliminaSpesso andare contro corrente è essere rivoluzionari. Quante volte hanno sostituito le cose che funzionavano, per inserire innovazioni senza senso. C'è un racconto di Gozzi, che narra il passaggio di una cometa che fa impazzire tutti tranne uno. Quest'uomo ha il dilemma se restare normale o fare il pazzo anche lui.
RispondiEliminaSerena serata.
È rivoluzionario se si riesce a convincere qualcuno a invertire la rotta. però se non si riesce ce sempre il piacere di dare un po' fastidio. Solo un po', per quel che si riesce.
EliminaBuona serata a te e grazie
Andare contro corrente è sempre rischioso, ma almeno è una propria scelta e non quella degli altri... sempre grande con le tue provocazioni.
RispondiEliminaBuon pomeriggio
Stefania
Si rischia di prendere la scossa, ma il rischio maggiore è quello di prendere l'energia per andare controcorrente. E usare la propria testa è già andare controcorrente.
EliminaGrazissime Stefy
Anche io vado controcorrente... che fatica!!!
RispondiEliminaFaticaccia davvero specie in questo mare in salita.
EliminaMa bisogna, bisogna proprio
Profondo ed esilarante!!!!!
RispondiEliminaBelliisima poesia
Ahah!
EliminaGrazie Redcats, grazie anche a Rasputin e gattara tutta
😉