sabato 27 febbraio 2021

dicevano tutti (zio Plinio diceva)



todos eles disseram
isso é loucura,
todos eles disseram.
isso não é loucura, isso é estúpido,
todos eles disseram.
isso é inconclusivo

Mas eu Plínio disse
do que se ele jogasse pérolas para porcos
era só porque ele amava porcos mais
do que pérolas
isso é tudo

mas isso é loucura,
todos eles disseram.
mas isso não é loucura, isso é estúpido,
todos eles disseram.
mas isso é inconclusivo.

Mas o tio Plínio disse,
Tio Plínio disse que
dente por dente
é uma filosofia perdedora,
precisamente.

Mas isso é uma loucura,
todos eles disseram.
Mas então isso não é realmente louco, ele é apenas um tolo,
todos eles disseram.
Mas isso é simplesmente inconclusivo 

Mas o tio Plínio disse
do que se ele pregasse no deserto
foi só porque havia chance
que lá, talvez,
mais cedo ou mais tarde alguém
ele iria ouvi-lo 

mas aí você vê que isso é uma loucura?
todos eles disseram.
mas aí você vê que isso não é loucura, isso é estúpido?
todos eles disseram.
mas então você vê que isso é inconclusivo?

mas o tio Plínio disse,
ele disse estes dias
só um pouco de loucura
teria nos salvado
da loucura.

ah aqui, eu disse que isso é loucura,
todos eles disseram!
ah aqui, eu disse que isso não é loucura, isso é estúpido,
todos eles disseram!
ah aqui, eu disse que isso é inconclusivo!

mas o tio Plínio disse
que basicamente,
entre Dom Quixote
e os moinhos de vento muito mais confiáveis,
diga o que você quer,
mas ele sempre tomou partido
para o velho louco.

Mas então você vê que isso é loucura?
todos eles disseram.
então você vê que isso não é loucura, isso é estúpido?
todos eles disseram.
então você vê que isso é inconclusivo? 

mas o tio Plínio disse que
paciência.
ele disse que se tivesse chuva no bolso,
paciência.
que ele era uma pessoa
não um cliente.

aqui é que isso é uma loucura!
todos eles disseram.
aqui é que isso não é loucura, isso é estúpido!
todos eles disseram.
aqui é que isso é inconclusivo!

mas o tio Plínio disse
que suas poucas moedas, ele disse,
ele não os deu para aqueles que fizeram as crianças produzirem sapatos de borracha.
ele não os deu aos exploradores de pessoas, ao homem mais rico do mundo, aos que pagam impostos apenas em países onde os impostos não são pagos.
Tio Plínio disse
ele disse que mesmo que todos fizessem, só porque todos fizeram,
ele não precisava fazer isso também 

yay, isso é realmente louco!
todos eles disseram.
yay, isso não é realmente louco, isso é realmente estúpido!
todos eles disseram.
yay, este é apenas um inconclusivo!
todos eles disseram.
oh meu tudo ...
não realmente tudo ...
quase tudo
aquele alguém...
alguém...

porque o tio Plínio disse
isso não.
não é a mesma coisa
não é a mesma coisa
quem suja as mãos
e quem suja a consciência.
e então
e então o tio Plínio diria
você tem que golpear o ferro
você tem que golpear enquanto o ferro está quente
...
... em julho e agosto
então.
também as primeiras quinze de setembro,
se a temporada for boa ...
... até os primeiros quinze

todos eles disseram

 


 



33 commenti:

  1. Applausi a scena aperta, standing ovation, 300 e lode.
    Plinio for president!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo voterei, lo voterei pure se si candidasse a miss italia! Per dire...
      Ma lui non si candida, mi sa che icanditi mica gli piacciono
      😬
      Grazissime come sempre, Giorgio, a te e a tutti i Giorgi che sei. 😀

      Elimina
    2. Sì, meno male che ogni tanto mi riunisco in assemblea!!!

      Elimina
    3. Scusa se mi permetto che non vorrei offenderti, ma mi pari proprio una bella persona, per cui più giorgi ci sono è più meglio è. E poi è ben bello, anch'io qualche volta faccio riunioni con tutti i me stesso per fare il punto. Vabbè, mica tutti, tutti... Che, sembra inceedibile, ma alcuni "ii", alcuni me stessi sono troppo casinari, confusionari e incocludenti. Quei "ii" là cerco di non invitarli mica😬

      Elimina
  2. Zio Plinio sa che deve battere il ferro.. e lo batte.. anche d'inverno, a ben guardare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. zio Plinio è un battone...
      ...vabbè detta così... non suona mica così bene... però per dire: quello che c'è da fare lo si facci!
      Ciao Franco, grassie

      Elimina
  3. Oggi, vedendo un uomo col casco da astronauta uscire dall'hotel Forum di Roma ho capito che era Zio Beppillo, forse un discendente di Zio Plinio e ho capito quanto i tempi sono cambiato. Mi sono chiesto cosa penserebbe Zio Plinio di Zio Beppillo. Glielo puoi chiedere, per favore? Così, per curiosità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che era proprio il zio Beppillo, che di discendenti che hanno provato a calcare le tracce di zio Plinio, ce n'è.
      Al zio Beppillo zio Plini ci diceva sempre che c'aveva la testa tra le nuvole... e lui deve averlo troppo sul seriamente all'uopo dotandosi pure di casco

      Elimina
    2. O forse il zio Beppillo si è solo montato la testa e il casco è uno degli elementi di cui sopra
      Per l'apporto

      Elimina
  4. Io sto con Zio Plinio e lascio dire, a quasi tutti, che è matto, scemo e inconcludente... tanto non ci credo e penso al matto e al blasfemo cantati da Fabrizio De Andrè.
    Grassissime! (che poi detta così sembra brutto ma si capisce che l'intenzione è bella...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si capisce, si capisce.
      E ben venghino quelli che non tutti dicevano.
      Grassie grassissime anche a te con il tuo accostamento ardito De André e zio Plinio
      😀

      Elimina
  5. Il mio pensiero? Sei geniale! Non conosco nessun altro blogger un po' genio e un po' folle come lo sei tu. Zio Plinio...😜😜😜 mah! E la risposta a Franco? Come ti è venuta? Sei forte Alberto! Ciao genio folle, sei proprio simpatico! 😉😉😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, Vivì... Troppo buona, dai.
      In fondo è il solito gioco di guardare le cose da un punto di vista diverso.
      Poi qualcuno è portato per il fantastico, come te e qualcuno per l'assurdo, come l'assurdo me
      😀

      Elimina
  6. Tio Plínio sabe: só um pouco de loucura nos salva da loucura.
    Uma boa semana com muita saúde.
    Um beijo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tio Plínio é um louco muito sábio, amiga Poetisa, sem dúvida.
      😀
      uma boa semana com muito, muita saúde para você também.
      um beijo

      Elimina
  7. Mi ricorda qualcuno zio Plinio, mi piace zio Plinio, ci parlo spesso con Zio Plinio proprio perchè dicono tutti che è inconcludente! :-) Bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che c'è piu zii Plini di quanto si creda e se un giorno si metteranno assieme, forse...
      Troppo buonissimo, Marco

      Grazissime

      Elimina
  8. E' un gradito ritorno - zio Plinio - con la sua saggezza - folle!
    Mi fa riflettere sul fatto che il mondo va avanti ( avanti?????) a frasi fatte!!!

    Inconcludenti ( sob... sob...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frasi fatte, belle, comode e accesdibili senza fatica, pa moderna modernità del mondo moderno!
      È il bello delle cose prefabbricate, precotte, predigerite: nessunissima fatica di pensare
      😀

      Elimina
  9. Bravo, davvero potenti sia il contenuto che la recitazione. Quando penso a quello che fai più che al rock o ad altri generi arrabbiati, mi viene automaticamente da pensare a Rino Gaetano o Giorgio Gaber. Forse tu in questa mia idea non ti ci vedi, non ti ci ritrovi, ma la tua malinconica ironia, il tuo ricercato "non - sense" ed il tuo "cantilenante" modo di recitare (che qui però hai in parte abbandonato in favore di una recitazione più diretta, dritto per dritto) mi portano ad associarti a queste figure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniele, grazie.
      Fai due nomi molto importanti, in rino gaetano mi ci ritrovo senz'altro, l'ho sempre amato. In gaber non mi pare molto, non lo sento molto nelle mie corde, ma chissà, può essere.
      Quando parlo di rock parlo di rock denenziale, skiantos e freak antoni i miei riferimenti "kulturali" quindi più ironia che rabbia, hai senz'altro ragionissima.
      Grazie

      Elimina
    2. Gli skiantos, li ricordo bene, mitici! Giusto, rock demenziale e quindi ironia graffiante.

      Elimina
  10. Zio Plinio mi fa pensare a quei folli che sono "così folli da voler cambiare il mondo e che alla fine lo cambiano davvero". Un salutone a te e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, bravo è bravo, sicuro. Ma sarà meglio che ci gli diamo una mano.
      Così magari anche facciamo prima a cambiare il mondo

      Elimina
  11. Per essere geniali, un rametto di pazzia è indispensabile, e tu hai un ramo con tanto di fronde.
    Il calicanto sta gettando una miriade di foglioline.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, occhei, occhei. Di rametti ne ho un cespuglio intero direi
      😀

      Bello il tuo calicanto, chissà che profumo il prossimo inverno
      Ciao Cri,
      Grazie grazie

      Elimina
  12. Geniale interpretazione di questo elogio dell'inconcludenza.
    p.s.
    battere il ferro finché è caldo, luglio, agosto e i primi quindici di settembre. Geniale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre lode sia
      😀
      battere il ferro finché è caldo è così carina che l'ho capita anch'io.
      Questa l'ho capito anch'io
      😀😀😀
      Comunque, grazissime, troppo buono davvero
      Troppissimo

      Elimina
    2. Non c'è di che ️🍩🥧☕...

      Elimina

Ma si, dai,coraggio: lascia pure un tuo commento, una tua idea, un tuo pensiero, sarà mica piu sciocco del mio, no?