mercoledì 18 gennaio 2023

Ma Quante Cose

Ma Quante Cose

che in questa vita c'è un bivio ad ogni bivio.

...che in questa vita c'è almeno un bivio ad ogni bivio




Ma quante cose,

ma quante cose

che si poteva fare

diverse.

Ma quante cose

che si poteva dire

diverse.

Ma quante cose

che si poteva vivere

diverse.

Che così, poi,

ci si poteva trovare qui

a dire:

Ma quante cose

che si poteva

e fare e dire e vivere

diverse

... più diverse

dico.

che comunque

comunque c'è un comunque

che si poteva fare

più diverse,

più diverse dopo

pirma no,

più diverse

dopo

Ma Quante Cose




Mas quantas coisas

que nesta vida há uma bifurcação na estrada em cada encruzilhada.

... que nesta vida há pelo menos uma bifurcação na estrada em cada encruzilhada


Mas quantas coisas

mas quantas coisas

isso poderia ser feito

Diferente.

Mas quantas coisas

isso poderia ser dito

Diferente.

Mas quantas coisas

que você poderia viver

Diferente.

Que assim, então

você pode nos encontrar aqui

para dizer:

Mas quantas coisas

que você poderia

e fazer, dizer e viver

Diferente

... mais diversificado

Dizer.

que de qualquer maneira

de qualquer forma há um anyway

isso poderia ser feito

mais diversificado

mais diversificado depois

Em primeiro lugar, não,

mais diversificado

depois


Mas quantas coisas


53 commenti:

  1. Bravissima Valeria! Pensa che io faccio stupidaggini senza nessunissima anestesia... proprio non posso dire che non sia colpa mia. E poi son qui a dire: ma quante stupidaggini potevo fare (potevo farne di più 😀)

    RispondiElimina
  2. Sliding doors grandissimo film.. hai ragione: prima no, ma dpo sì. Prima le facciamo le scelte, spesso senza acorgerci ci possa essere scelta, le facciamo punto. Poi guardiamo dietro e vediamo c'era il cartello: di qui o di là, o addirittura anche di lì. Perché non li mettono mai bene 'sti cartelli, che li vediamo prima e non solo dopo. Perché dico io?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capire chi è che gira sti cartelli... Maledetti!!!
      Che bastava venire dall'altra parte, bastava.

      Elimina
  3. Somos seres humanos impulsivos, imponderados. Não sabemos cultivar a lentidão. Por isso fazemos, dizemos e vivemos tantas coisas que poderiam ser diferentes. E vamos por caminhos incertos, como se andássemos perdidos. Gostei da reflexão.
    Tudo de bom para si, meu Amigo Alberto.
    Um beijo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Estamos eternamente decididos quem gostaria, gostaria, gostaria do que nem sequer sabemos. Mas a vida deve ser vivida e não arrependida. Obrigado amigo Poetisa. Um beijo

      Elimina
  4. Facile dire che si poteva fare diversamente quando le conseguenze sono ormai evidenti. Pensa quante volte si è fatta la cosa giusta senza allori e clamori...
    Mi sono svegliata un poco polemica questa mattina, pardon.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se avessimo fatto diversamente, comunque vorremmo averlo fatto più diversamente ancora. Ma sempre dopo.
      È proprio questo il senso. Pensiamoci bene prima e poi accettiamo quel che abbiamo fatto e detto e vissuto
      😉

      Elimina
  5. Vero, col senno di poi tante cose potevano andare diversamente, potevamo farle/dirle diversamente... ma... non saremmo così, oggi.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto vero. E siamo belli così.
      Diciamocelo.
      Siamo belli cosi con tutte le nostre cavolate fatte come valore aggiunto

      Elimina
  6. Thank you for your friendship Alberto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you Caroline, I really enjoy looking at your blog and beautiful photos. maybe one day I will also put my pictures of animals, so you tell me what birds they are

      Elimina
  7. Mi ricorda una puntata della serie Sex & The City, quando Carrie spiega che andare a bracetto con "potevo, volevo, dovevo" non serve a nulla se non a generare rimpianti.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non seguivo quei telefilm, anche se conosco la serie. in effetti il tema penso sia proprio quello: questa assurda nostalgia di avere perenni rimpianti. direi di si
      un abbraccione a te, Francesca

      Elimina
  8. Sono passaggi... con il bivio, con il passaggio a livell ecc che dire ? Funzia così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passaggi a livello senza casellante, a tuo rischio e prricolo. Funzia proprio così...

      Elimina
  9. Ho fatto quello che pensavo giusto, senza fare mai male agli altri, per cui non ho nessun rimpianto. Di una cosa sono certa, di quante cose non ho bisogno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza fare male agli altri ti mette al riparo di recriminazioni, tue o fi altri, ma la coscienza a posto è il miglio ansiolitico

      Elimina
  10. non sono anonimo, sono Raspodie!
    dopo è comunque diverso

    RispondiElimina
  11. eh comunque, quante ma quante cose diverse, quanti bivi sbagliati (forse!) ... ma comunque avanti così! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ezzattissimamente: avanti così, non indietro, ma avanti, avanti così

      Elimina
  12. Risposte
    1. Non l'ho visto, ma mi sa proprio di si, visto che me lo dite
      😉

      Elimina
  13. Non serve recriminare sul passato. Qualsiasi cosa abbiamo fatto, non possiamo più tornare indietro per farla in un altro modo. Dobbiamo pensare al presente e dirci: "La situazione è questa, sono arrivato/a a questo punto. Cosa posso fare, adesso, per andare avanti? "

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardarsi indietro solo per andare avanti, questo sarebbe. Ma la recriminazione mi pare lo sport nazionale, mi parr

      Elimina
  14. ... ma se fossi andato di là ...
    ... non sarei andato di qua ...
    ... per non sbagliare ...
    ... entro in una rotatoria e non svolto mai ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. M'impantano in tondo, m'impantano a fondo, praticamente una trivella. Bravissimo, bellissima immagine.

      Elimina
  15. Anche se avessi l'opportunità di un'altra vita , sbaglierei comunque da un'altra parte.

    RispondiElimina
  16. Quanto diverse? Che fare o dire cose diverse non è mica tanto facile se non siamo diversi e se poi pensiamo che sarebbe stato diverso non è che ne siamo proprio sicuri, o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! Effettivamente se non saremo diversi noi nemmeno le cose che facciamo saranno diverse.
      Ben detto

      Elimina
  17. "Quante cose avrei potuto fare"...è una frase che mi ripeto spesso, ma in realtà non so se facendole sarebbe cambiato qualcosa, oppure mi giustifico..."se ho fatto quel che ho fatto penso ci sarà un perchè"...spero...Un abbraccio Alberto

    RispondiElimina
  18. Risposte
    1. Vero che è vero che c'ho ragione?
      Ma anche tu c'hai ragione a dire che c'ho ragione. Così che io poi c'ho ragione a dire che c'hai ragione... Quindi per cui trattasi di ragione che ragionevolmente si moltiplica esponenzialmente...
      Cavoli!!!

      Elimina
  19. Se quella volta avessi fatto così oggi non sarei in questa situazione...Notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che sgortunata sfortuna sarebbe stata non trovarsi in cotanta situazione
      😀
      Notte, notte

      Elimina
  20. Risposte
    1. Che possono scorrere in un senso o scorrere nell'altro...
      Ciao Ernest

      Elimina
  21. Great article and good blog. Success for your blog ok

    RispondiElimina
  22. Forse, nella prossima vita, farò le cose diverse... in questa non credo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono Berica, non so perchè blogger mi vede come Anonimo... giusto per restare in tema :D

      Elimina
    2. Ma infatti! Abbiamo fatto una vita cose così, per le cose cosà ci ingegneremo nella prossima reincarnazione. Ormai, avanti così.
      Ciao amica Berica, a volte blogger/gugol chi lo capisce!
      😉

      Elimina
  23. Certissimamente! E io potevo nascere sciocco e invece...
    Vabbè, ho sbagliato esempio, mi sa

    RispondiElimina
  24. Ma quante cose ... e quanti bivi ... e quante strade da sbagliare ... e io che sono ancora fermo ad un bivio perchè voglio cancellare l'altra strada prima ... e pensare che .......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vorrebbe una gomma molto grande per scancellare errori e bivi. Conviene tirare una linea e tirare dritto, forse

      Elimina
  25. Bellissima poesia Alberto, bravissimo! Sì, quante cose! Mi ricordo che una volta scrissi un post su rimorsi e rimpianti, ma non qui sul blog, e purtroppo non mi ricordo dove lo avevo postato. Se me lo permetti ti faccio leggere questo post che scrissi più di 13 anni fa quando morì mio papà...una delle cose più belle con lui fu di non avere né rimpianti né rimorsi! ❤️ Un abbraccio! 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fondamentale riuscire a godersi i nostri vecchietti finché ci sono, e le persone care in genere direi. Che poi non si recupera più.
      Leggo subito.
      Grazie

      Elimina
  26. Per me è peggio... Perchè mi dico: "ma quante cose avrei potuto fare...", quando fino a qualche anno fa mi dicevo: "ma quante cose voglio ancora fare!"... ;-p Marina

    RispondiElimina

Ma si, dai,coraggio: lascia pure un tuo commento, una tua idea, un tuo pensiero, sarà mica piu sciocco del mio, no?